fbpx
17maggio
2019

Difficoltà: media
Tempo di cottura: 50′
Tempo di preparazione: 90′

Oggi, con fragole e caffè, cerchiamo di mettere la primavera in tazza, con un abbinamento che ai più potrebbe sembrare insolito, ma che in Nord Europa e negli States è molto in voga. Forse vi sarà capitato di assaggiare oppure di sentir nominare lo strawberry coffee (o caffè fragolino) dove fragole e caffè sono protagonisti di una sorta di smoothie: vengono frullati con ghiaccio e panna e gustati al momento! Una bevanda fresca e gradevole, che vi consiglio di provare nelle giornate più calde della bella stagione, le fragole danno quella giusta nota di freschezza e il caffè conferisce la sua tipica sferzata di gusto e energia.
Prendendo spunto dallo strawberry coffee, ho realizzato una chiffon cake al caffè e l’ho decorata con ciuffi di panna montata e fragole fresche.

Cos’è la chiffon cake?

La chiffon cake, il celebre ciambellone americano, come il tessuto pregiato da cui prende il nome, è un dolce leggerissimo e soffice come una nuvola, grazie alla presenza degli albumi montati a neve. Viene cotto in uno stampo speciale da ciambella, molto alto e dotato di “piedini”, che consentono di raffreddare il dolce capovolto in modo che non venga meno la sua morbidezza.
L’impasto si presta ad infinite varianti, ed una delle mie preferite è sicuramente quella con il caffè, perfetta da sola a colazione, farcita con fragole e panna, in vista della bella stagione diventa il dessert ideale e scenografico da servire dopo un pranzo all’aria aperta o una cena in terrazza!
Per profumare la mia chiffon cake ho utilizzato Caffè Concerto 100% arabica, dal gusto delicato e aromatico, che conferisce a questo dolce già molto elegante, una nota di ricercatezza in più.
Un dolce da provare, per la sua incredibile morbidezza, e perché è davvero per tutti, perché questa mia versione è anche gluten free!

Video

Ricetta

  • 6 uova
  • 350 g di farina di riso
  • 100 g di fecola di patate
  • 250 g di zucchero
  • 4 tazzine di Caffè Concerto 100% Arabica
  • 1 tazzina di sambuca
  • 100 g di olio di semi di mais no ogm
  • 10 g di cremor tartaro
  • 5 g di bicarbonato
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Preparate 4 tazzine di Caffè Concerto 100% Arabica, versatele in un bricchetto con la sambuca e l’estratto di vaniglia, e lasciate raffreddare completamente.
  2. In una ciotola versate la farina e lo zucchero, il cremor tartaro e il bicarbonato, e iniziate a mescolare con una frusta per amalgamare il tutto. Pian piano versate il caffè e incorporatelo al composto.
  3. Aggiungete l’olio di semi e mescolete bene.
  4. Prendete le uova a temperatura ambiente e separate gli albumi dai tuorli. Unite i tuorli all’impasto e mescolate con la frusta.
  5. Prendete gli albumi messi da parte e con la planetaria o uno sbattitore elettrico li montate a neve ben ferma.
    Quindi incorporate gli albumi all’impasto un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, ottenendo un impasto spumoso e leggero.
  6. Versate l’impasto in uno stampo da chiffon cake non deve essere né unto né infarinato!
  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 165° per 50 minuti circa.
  8. Trascorso il tempo di cottura fate la prova stuzzicadenti, se dopo averlo infilato nella torta è asciutto, potete sfornare.
  9. Una volta sfornata la chiffon cake lasciatela riposare capovolta dentro il suo stampo per 4/5 ore o anche per tutta la notte.
    Passato il tempo dovrebbe staccarsi da sola, oppure aiutatevi con un coltello per staccare delicatamente i bordi.

Come decorare la chiffon cake con fragole e caffè

    1. Montate la panna: prima di cominciare riponete la panna, la ciotola e le fruste dello sbattitore in frigorifero per almeno un’ora.
    2. Quando tutti gli strumenti saranno ben freddi, versate la panna fresca nella ciotola e accendete la planetaria, fino ad ottenere la consistenza a neve fermissima.
    3. Quindi aggiungete lo zucchero a velo setacciato amalgamandolo con una spatola.
    4. Trasferite la panna in una sacca a poche e fate dei fiocchetti sulla superficie della chiffon cake.
    5. Lavate le fragole, asciugatele bene e disponetele sulla panna a vostro piacimento.
    6. Io alla decorazione ho aggiunto anche qualche fiore di sambuco raccolto in campagna.

 

In collaborazione con Laura Gioia 
Essenza di Vaniglia

Categoria: Ricette

Iscriviti alla

Newsletter